Un Calendario Solidale che lega la Sicilia all’Eritrea

Un Calendario Solidale che lega la Sicilia all’Eritrea

Vuoi fare e farti un regalo che unisca la bellezza dell’Arte alla gioia della solidarietà? Scegli il calendario 2019 presentato dall’Associazione Baobab in collaborazione con la Pro Loco Capo Peloro ed il contribuito artistico del fumettista Lelio Bonaccorso.

“L’Associazione Baobab – come racconta il Presidente Agata Saitta – è nata quasi per caso nel 2003. Da allora si è impegnata a sostenere progetti solidali in Eritrea volti in primo luogo alla scolarizzazione, al micro credito femminile ed ai luoghi di accoglienza per minori. In questi anni, l’Associazione è stata attivamente presente in quelle zone ed alcuni volontari si sono recati  personalmente per offrire un aiuto diretto sul campo. Questo calendario nasce da un’idea di Agata Saitta e dalla sinergia naturale e immediata che si è creata tra l’Associazione Baobab tanto legata all’Eritrea ed il fumettista Lelio Bonaccorso, autore, insieme a Marco Rizzo, di “Salvezza” la grapich novel frutto dell’esperienza sulla nave ONG Acquarius che, durante quei viaggi, tanti Eritrei riuscì a sottrarre ad un tragico destino”.

Queste le parole di Lelio Bonaccorso, entusiasta di far parte di questo progetto: “Sono stato ben felice di poter donare queste mie illustrazioni che sono state inserite nel calendario 2019 dell’Associazione Baobab. Ogni mese presenta un diverso personaggio noto del panorama storico e porta con se citazioni famose. Siamo riusciti ad unire due diversi e complementari aspetti: uno sguardo artistico e se vogliamo divertente alla storia mese per mese ed una buona causa per poter operare fattivamente a sostegno dei più bisognosi”.

La parternship tra la Pro Loco Capo Peloro e la Baobab si fonda sulla condivisione di valori fondamentali comuni alle due associazioni che, facendo tesoro di visioni diverse, l’una più locale, l’altra più internazionale, pongono al centro di riflessioni ed azioni attuali e future il mondo dell’infanzia ed il supporto concreto a realtà difficili.

Il ricavato della vendita di calendari andrà nello specifico al sostentamento della “Angel House” di Asmara, gestita dalle suore del Buon Samaritano che accoglie bambini sieropositivi orfani e ad un progetto di scolarizzazione per i villaggi del Gasc-Barca ,regione al confine col Sudan, per sostenere, per la durata di un anno, la fornitura di materiale didattico, la merenda che per moltissimi costituisce l’unico pasto quotidiano e lo stipendio degli insegnanti.

Il calendario può essere acquistato sul sito della Pro Loco Capo Peloro bit.ly/2rIPfGt o inviando un messaggio alla pagina FB bit.ly/2VtFGsJ.

Marta Cutugno

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.