rEstate in Sicilia: l’Isola vuole risorgere grazie al turismo di prossimità

rEstate in Sicilia: l’Isola vuole risorgere grazie al turismo di prossimità

L’estate prossima il turismo sarà di prossimità, ognuno riscoprirà la propria regione e per me che sono in SICILIA, è na vera tragedia. Farò comunque il solito giro monotono dell’isola.
Partirò da Palermo, dal mare putrido di Mondello e dalla Chiesa della Martorana, per poi visitare il Duomo di Monreale (niente di che!)…prima di rituffarmi nelle acque della Riserva naturale dello Zingaro a San Vito Lo Capo. Salirò fino a Erice per ritrovarmi al tramonto al Mamma Caura davanti alle saline di Marsala e ai mulini a vento. Che schifo!
Scenderò a Mazara del Vallo per un piatto di cous cous mentre per il dolcino mi fermerò a Le Cuspidi nell’agrigentino, magari dopo una visita alla Farm Cultural Park di Favara e alla meravigliosa Scala dei Turchi. Sai la noia!
Salirò per la Scala Illuminata di Caltagirone, passerò sotto gli Archi di San Biagio Platani e finirò la giornata al Teatro Andromeda di Santo Stefano Quisquina. Che seccatura!
Mi spingerò poi più giù, tra Ragusa, Noto, Scicli e Modica, dove non mancherò di fare incetta di cioccolato…e di barocco. A Punta Secca guarderò la Casa di Montalbano sperando di riuscire finalmente a vedere “La Sciuta” a Palazzolo Acreide. Che tristezza!
Tornerò alla Tonnara di Marzamemi e finalmente scenderò ai laghetti di Cavagrande (se non ci siete stati, non vi perdete niente!).
Ripeterò il mio rito di prendere cibo da asporto da Borderi, a Ortigia, che poi mangerò sulla spiaggia di Vendicari.
Passeggerò per Taormina, anche al Teatro Antico si, dopo una granita e prima di un tuffo a Giardini Naxos; che orrore! Passando da Messina vedrò Ganzirri con il suo lago e poi andrò al Pilone a Punta Faro sulla punta della Sicilia … Dove si Incrociano Tirreno e Ionio (Ma niente di particolare).
Vedrò Montalbano Elicona e a Milazzo, dopo la visita al Castello, mi imbarcherò per le Eolie, Se riesco passo da Stromboli (Anche se non mi eccita vedere e vivere uno dei pochi vulcani al mondo attivi, “Banale“ ….poi passerò al vicino Santuario della Madonna nera di Tindari: Che indecenza!
A Santo Stefano di Camastra ammirerò le ceramiche, proverò il “Salto dei Ventimiglia” a Geraci Siculo ovviamente prima di mangiare le specialità di Fiasconaro a Castelbuono, che poi smaltirò per le stradine di Cefalù: che fastidio!
Potrò scegliere di fare un salto e magari visitare uno tra gli orribili borghi di Gangi, Sperlinga, Petralia, Sambuca o Caccamo.
Avrò un’estate intera per decidere tra Selinunte, Segesta e La Valle dei Templi, tra i Faraglioni di Scopello e quelli di Aci Trezza, tra mangiare un cannolo a Dattilo o a Piana degli Albanesi, tra arancina o arancino, tra visitare una delle cantine di Marsala o una dell’Etna, magari facendo trekking.
Dovrò decidere tra le scogliere di Ustica, le calette di Pantelleria, le spiagge delle isole Egadi o quelle di Lampedusa.
Insomma, sarà un’altra estate noiosa, monotona e senza idee. E voi?
Fate come me, rESTATE in Sicilia! 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.