OpenArt: domenica 3 febbraio tutti al Museo

OpenArt: domenica 3 febbraio tutti al Museo

Anche il Museo Regionale di Messina (MuMe) aderisce al programma ministeriale DOMENICALMUSEO adottato dalla Regione Sicilia.

Domenica 3 febbraio 2019 in orario antimeridiano h 9 – 13 sarà possibile visitare,oltre alle sale con i capolavori pittorici di Antonello da Messina e Caravaggio, alcuni importanti recuperi frutto di interventi di restauro dell’ultimo biennio fra i quali lo straordinario Crocefisso ligneo databile fra la fine del XIV e gli inizi del XV sec.

Possibile, visitare la mostra documentaria allestita a corredo del corso di aggiornamento iniziato lo scorso 14 gennaio dal titolo
– La Cattedrale e il Museo Regionale: poli CULTURALI della città di Messina, con argomento specifico la Cattedrale prima e dopo il sisma nei documenti cartacei del Museo Regionale di Messina a cura di Caterina Di Giacomo – direttore della struttura, e dei dirigenti Rosario Vilardo e Franco Grasso.

Esposta preziosa selezione di disegni, incisioni, bozzetti, foto d’epoca e volumi, di proprietà museale, operata nell’ambito dei fondi Biblioteca, Archivio Fotografico, Disegni e Stampe, nonché nel fondo Cantieri della Ricostruzione di Messina, in corso di inventariazione e catalogazione, che custodisce materiale inedito e di estremo interesse, sebbene in mediocre stato di conservazione per la stessa fragilità dei supporti cartacei, che si intende recuperare attraverso opportune iniziative di restauro.

Le sale del Museo regionale sono aperte al pubblico tutti i giorni h 9 – 13.30; martedì, giovedì e sabato, h 15.30 – 18; domenica e festivi, h 9 – 19; mercoledì chiuso.

Museo Regionale interdisciplinare “Maria Accascina” MESSINA
Viale della Libertà 465 MESSINA Centralino – Tel. 090.361292

Scopri la mappa dei musei e dei parchi archeologici regionali in Sicilia che aderiscono all’iniziativa https://bit.ly/2G7LhQc

 

 

Foto di: artribune.com

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.